Under 13 F: Convincente prestazione a San Daniele

La squadra delle ragazze di Grado, impegnata nel campionato Under 13, ha incontrato ieri, 17 aprile 2025, la squadra del Cussignacco per la prima giornata di ritorno. Le ragazze hanno messo sul campo una convincente prestazione a San Daniele, dimostrando i miglioramenti fatti dalle atlete nel corso dell’anno. Purtroppo, a causa di infortuni, la squadra conta solo 7 elementi, ma la partita di Under 13 F ha mostrato la loro determinazione.

Primo quarto

La partita inizia come sempre e le ragazze di Emilio Caterini non se ne accorgono, nonostante i diversi errori delle avversarie. A metà del primo tempo si ritrovano sotto 7-0. Dopo un breve time-out, però, le ragazze sembrano iniziare a giocare e a difendere in modo più convincente. Come risultato di questa prestazione convincente a San Daniele, il quarto si chiude con un punteggio finale di 9 a 3.

Secondo quarto

Il secondo quarto è uno dei più intensi dell’anno e tutte le ragazze, ruotate spesso dall’allenatore, mettono sul campo tutto il loro impegno e la loro determinazione, tanto che a 2:30 dalla fine recuperano fino a -2. Determinanti in difesa l’aggressività e la tenacia di Olivia Colussi e Iris Paladino, e le ottime incursioni di Luce Orlandini (5 punti a fine partita). La stanchezza inizia a farsi sentire e le avversarie riescono a infilare qualche punto in più. All’intervallo il tabellone segna 23 a 17.

Terzo quarto

La pausa serve alle ragazze per rifiatare e curare gli acciacchi. Il terzo quarto, però, non ricomincia com’è finito il primo e il Cussignacco allunga nonostante la grande energia di Beatrice Sessi e Sally Troian. Qualche incertezza di troppo in difesa costa cara e la scarsa verve in attacco fa sì che il quarto si concluda con un risultato di 16 a 4 per le avversarie. Da segnalare, come per tutta la partita, l’impegno di Noemi Doria che, anche se infortunata, gioca come play per gran parte della partita e segna 5 punti risultando sempre incisiva. Tuttavia, la prestazione della nostra Under 13 F continua con spirito combattivo.

Quarto quarto

Nell’ultimo quarto la stanchezza inizia a farsi sentire anche per le avversarie, che non riescono a essere più così incisive. Grazie a diversi recuperi in difesa, soprattutto di Caterina Campestrini (20 punti al termine della partita e oltre 10 rimbalzi, 6/8 ai liberi), il quarto si chiude con un risultato di 14 a 9 per un complessivo di 50 a 30 sul tabellone finale.

Conclusioni

Questa seconda fase ha messo chiaramente in luce i progressi delle ragazze nel corso di questo lungo e complesso campionato. Come dice l’allenatore Emilio Caterini: “Dobbiamo essere tutti presenti agli allenamenti, solo così si possono migliorare le proprie capacità e affinare quelle di squadra”. Aspettiamo adesso le prossime partite, sperando di poter contare anche su qualche innesto dell’ultimo momento, anche in vista del prossimo anno. Certi di vedere ancora prestazioni convincenti a San Daniele dall’Under 13 F in futuro.

Risultati – Federazione Italiana Pallacanestro – Federazione Italiana Pallacanestro