Storia

L’ APG nasce nel 1960, i soci fondatori sono stessi atleti Saccavino, Gian Mario Mittino, Cesare Augusto Marocco, Edi Thomann, Bellan, Dall’Are e Dal Dan Guido sono questi i primi che usano il campo del pattinaggio condividendolo con con gli appassionati delle rotelle.

Storia Pallacanestro Grado - Fondatori

Dopo varie vicissitudini il Basket a Grado è ripartito con un nuovo nome A.D. Pallacanestro Grado e un nuovo progetto rivolto allo sviluppo e alla crescita del movimento cestistico giovanile maschile e femminile. La Storia della pallacanestro Grado continua a essere scritta con impegno e passione.

Erano probabilmente atleti della Società canottieri Ausonia, oltre ad alcuni giovani appassionati che giocavano con il nome Avanguardisti Grado. È infatti datato 31 gennaio 1932 il debutto sul campo del Monfalcone della squadra di “palla al cesto” di Grado, un evento significativo nella Storia della pallacanestro Grado.

Poi si riparla di pallacanestro a Grado nel 1954, inizialmente in ambito prevalentemente parrocchiale, con una squadra che sembra partecipò al torneo Csi. Nel 1960 – a febbraio – un gruppo di appassionati intraprendenti, un po’ sognatori e visionari, in testa Gianmario Mittino, attratti e incuriositi dall’emergente nuovo sport decise di fondare l’associazione pallacanestro Grado. I soci fondatori sono gli stessi atleti che si cimentarono sul campo dell’allora pattinaggio in viale Dante tra il primo ingresso spiaggia e le Ville Bianchi, ossia Gianfranco Scaramuzza, Gianfranco Saccavino, Gianmario Mittino, Cesare Augusto Marocco, Edi Thomann, Vittorio Bellan, Noris Marocco, Pino Raugna, Rino Dall’Are, Guido Dal Dan e Gary Disette, Bruno Scaramuzza. Questo segna un altro capitolo importante nella lunga Storia della pallacanestro Grado.

Storia Pallacanestro Grado - Fondatori

Dopo mesi di partite amichevoli, è la partecipazione al campionato di 1° divisione 60/61 a segnare l’inizio ufficiale dell’attività che si snodò attraverso successi, promozioni, ma anche retrocessioni e con la costituzione dei settori giovanili, confermando la crescente importanza nella Storia della pallacanestro Grado.

e non solo maschile……

La primissima squadra femminile di Grado: 1970

Storia Pallacanestro Grado - Basket Femminile - Primissima squadra - Fondazione

La foto ritrae la primissima squadra femminile di Grado. In piedi: Edi Toso, Gianmario Mittino, Laura Zerbin, Emanuela Penso, Mariangela Padovan, Ondina Zentilin, il presidente Oreste Dovier, Aurora Amico e Emanuele Olivotto. Sotto : Francesca Grigolon, Flora Marchesini, Patrizia Pinatti, Silvana Corbatto. La foto è datata marzo 1970. Un momento storico nella Storia della pallacanestro Grado.

Storia Pallacanestro Grado - Pallacanestro Femminile - Primissima squadra - Fondazione

AMARCORD al Femminile
in piedi: Gianmario Mittino, Ezio De Col, Adriana Gregori , Stefania Raugna, Bruna Tognon, Aurora Amico, Emanuela Penso, Laura Zerbin.
Sedute: Maria Tognon, Nerea Dovier, Zentilin Ondina, Patrizia Pinatti, Silvana Corbatto il Presidente Oreste Dovier. Eventi come questi sono pietre miliari nella Storia della pallacanestro Grado.